Laboratorio di Valutazione del linguaggio

Versione stampabileSend by emailPDF version

Obiettivo primario del laboratorio è quello di diventare sempre di più un luogo riconosciuto e di riferimento per la ricerca e i suoi ambiti applicativi relativamente al tema dell'acquisizione/apprendimento del linguaggio in età infantile, sia in soggetti con sviluppo tipico che atipico.  L'acquisizione/apprendimento  del linguaggio è riferito sia alle situazioni di monolinguismo che a quelle di bi/plurilinguismo.

 

Le attività del laboratorio si articolano in:

1)     ricerca

2)     servizi di consulenza e di valutazione del linguaggio e disturbi dell’apprendimento

3)     attività in convenzione

4)     attività di formazione

5)     Attività di diffusione della ricerca

 

 

Attività

 

Programmazione e gestione della ricerca (finanziata e non) sui seguenti temi:

•      l'acquisizione del linguaggio in bambini monolingui e bilingui in contesti familiari

•      lo sviluppo comunicativo e linguistico in condizioni di sviluppo infantile atipico

•      lo sviluppo di metodologie per la valutazione e l'intervento del linguaggio

•      lo sviluppo di metodologie per l'intervento linguistico nei late-talkers

•      lo sviluppo di sistemi di valutazione dell'efficacia dell'insegnamento delle lingue ai bambini nel contesto scolastico

•      la formazione iniziale e continua di educatori, insegnanti e genitori per l'insegnamento delle lingue in età precoce

•      lo sviluppo delle abilità narrative (gestuali e verbali) in età precoce (12 – 36 mesi)

•      l'integrazione dei bambini immigrati a scuola

•      metodi e tecniche di intervento precoce in bambini con ritardo mentale e le loro famiglie

•      tecniche di inclusione scolastica per alunni con disabilità

 

Il laboratorio è collegato al servizio clinico di Valutazione del Linguaggio e dei Disturbi di Apprendimento che svolge sul territorio l’attività di valutazione e consulenza educativa a genitori e insegnanti sullo sviluppo linguistico e sui disturbo di apprendimento in infanzia e adolescenza.

 

Equipe

 

L’équipe del laboratorio è composta da docenti e ricercatori strutturati del dipartimento e da professionisti che collaborano alle ricerche e ai servizi clinici offerti.

 

Responsabile

Traute Taeschner (responsabile del laboratorio)

 

Personale strutturato

Rosa Ferri

Emiddia Longobardi

Francesca Bellagamba

Sabine Pirchio

 

Dottorandi e borsisti

Monica Rea, dottore di ricerca

Daniela Onofrio, dottoranda

 

Collaboratori

Ylenia Passiatore, dottore di ricerca e psicologa

Sara Poliani, psicologa

Giuseppe Francese, project manager

 

E’ disponibile la consulenza del logopedista